Skip to main content

Chi siamo

La nostra
Storia

Siamo un gruppo di amici con la passione del Soft Air che si sono costituiti in una associazione sportiva.

Sono ormai 30 anni che i nostri associati svolgono questa attività. Abbiamo fatto parte di associazini storiche fino a costituire una propria associazione.

Il principale obiettivo del nostro club è il divertimento, che perseguiamo in un clima di onestà e di correttezza fra i partecipanti, così che ogni incontro sia fonte di divertimento.

Pratichiamo l'attivita solitamente 2 volte al mese sia nel nostro campo e presso altri campi di associazioni sparse nel territorio europeo, con le quali condividiamo i principi di questa attività.

Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere il gioco del softair in modo responsabile e sicuro.

Organizziamo partite e partecipiamo a tornei che coinvolgono i nostri membri e altri appassionati provenienti da diverse associazioni sportive.

Allo stesso tempo, cerchiamo di educare i nostri membri sull'importanza del rispetto delle regole e delle norme di sicurezza durante il gioco. Inseguiamo una filosofia di lealtà, fair play e collaborazione all'interno delle squadre, per creare un'esperienza di gioco positiva per tutti.

Inoltre, promuoviamo l'etica e i valori dello sport, sottolineando l'importanza del rispetto reciproco, della lealtà e del fair play. Cerchiamo di instillare questi principi nel nostro organico, sia durante le partite che nella vita di tutti i giorni.

Il Softair si basa sulla simulazione di azioni belliche con l'uso di repliche denominate Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) con le quali si realizzano le classiche giocate (bandiera, difesa-attacco, cattura campo base, etc).

Allo stato attuale non esiste un sistema di marcatura sicuro (a differenza del PaintBall) infatti utilizziamo pallini biodegradabili. Fondamentale quindi la correttezza dei giocatori nel dichiararsi colpiti.

 

Partecipiamo a tornei nazionali sempre volentieri formando delle squadre di giocatori.

Abbiamo avuto anche l'opportunità di partecipare come comparse in diversi film e telefilm, passando dei momenti davvero divertenti insieme. C'è qualcosa di magico nell'entrare nel mondo del cinema e poter fare parte di una produzione, anche se solo come comparse.

Nel film, abbiamo fornito lo staff per le azioni delle forze speciali in collaborazione con i nostri associati, abbiamo lavorato a stretto contatto con la produzione del film per assicurare che il personale fornito fosse adeguato alle esigenze della storia e in grado di eseguire in modo credibile le azioni delle forze speciali nel contesto del film.

Dopo ogni evento di SoftAir, ci ritroviamo intorno a un tavolo per condividere momenti di allegria e discutere di vari argomenti. Questa parte del divertimento è per noi molto importante, perché ci permette di rilassarci, socializzare e approfondire la nostra passione per questo sport.

Mentre mangiamo e beviamo insieme, ci godiamo il cibo delizioso che abbiamo preparato, magari cucinando dei piatti speciali per l'occasione. Durante questi momenti conviviali, le risate, gli scherzi e le storie delle battaglie appassionanti che abbiamo appena vissuto si mescolano con le conversazioni su argomenti più leggeri e personali.

Ogni membro del gruppo ha la possibilità di esprimere la propria opinione e condividere le proprie esperienze, creando un'atmosfera di reciproca comprensione e di scoperta reciproca. E' un momento di intimità e di socializzazione che ci aiuta a rinforzare i legami tra i membri del nostro gruppo e a creare un senso di appartenenza ancora più forte.

Naturalmente, il SoftAir è spesso uno dei temi principali di queste conversazioni. Ci scambiamo consigli sulle tattiche di gioco, raccontiamo le nostre azioni più spettacolari e confrontiamo le strategie che abbiamo utilizzato durante le battaglie. Ciò rende questi momenti ancora più preziosi perché ci permette di imparare dagli errori e di migliorare le nostre abilità di gioco.

Ma non ci limitiamo solo al SoftAir. Parliamo anche di altri argomenti, come sport, film, musica, viaggi o eventi di attualità. Questo ci consente di ampliare i nostri orizzonti e di scoprire nuovi interessi comuni tra noi.

La seconda parte del divertimento, quindi, non è solo un momento di svago e di relax dopo l'adrenalina delle battaglie, ma è anche un'opportunità per approfondire le nostre relazioni e arricchire la nostra esperienza di gioco. È un momento di connessione e di condivisione che rende ancora più speciale la nostra passione per il SoftAir.